AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato, punto di riferimento fondamentale in Italia per il settore dell’Antiquariato, dal 24 aprile al 1 maggio 2025 aprirà ulteriormente all’Arte Moderna e Contemporanea e ad altre forme d’Arte come Musica, Danza, Fotografia, Design, Spettacolo.
Infatti, protagonista ormai da mezzo secolo sulla scena dell’Arte Antiquaria come Mostra Nazionale d’Antiquariato di Assisi – città custode di tesori unici, patrimonio Unesco per i suoi siti francescani – AMAB dal 2023 inizia un percorso di crescita e di rinnovamento sotto la guida di Emo Antinori Petrini, Direttore AMAB, esperto antiquario ed interior designer, e di suo figlio Leonardo, Vicepresidente AMAB. Alla Presidenza della rassegna sempre Andrea Tattini, che conferma la volontà di far diventare AMAB un punto di riferimento del bello in Italia.
“Il mercato dell’Arte Antica, per quanto di nicchia, resta un mondo affascinante ed ancora attrattivo in termini di affluenza e di indotto economico, ma riteniamo importante – spiegano Emo e Leonardo Antinori Petrini – far avvicinare di più i giovani all’Arte cercando di formare nuovi collezionisti e appassionati in un mondo che altrimenti rischia di restare ancorato al passato.
L’unico modo per farlo è quello di contestualizzare le opere d’arte antica inserendole nel presente, negli ambienti in cui viviamo, dalla casa all’ufficio agli esterni, giocando con l’arredamento ed il design”.
AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato nasce dal desiderio di rinnovare la storica Mostra Antiquaria di Assisi, che nel 2025 compie 50 anni e si festeggia con un’Edizione speciale in concomitanza del Giubileo e dell’ottavo centenario del “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi.
Dal 2023 AMAB diventa punto d’incontro annuale tra Arte Antica, Moderna e Contemporanea ed apre ad altre forme d’Arte come Musica, Danza, Fotografia, Design, Spettacolo.
Il programma 2025 si arricchisce di eventi collaterali che comprendono performance artistiche live, incontri e convegni dedicati a tematiche di interesse artistico, estetico e culturale. Un Evento di prima grandezza, fiore all’occhiello della proposta culturale dell’Umbria.
Dal 24 aprile al 1 maggio 2025
Bastia Umbra | Umbriafiere
Piazza Moncada
24 aprile – ore 15 apertura
ore 18.30 inaugurazione
25, 26, 27 aprile – dalle 10.00 alle 20.00
28, 29 aprile – dalle 15.00 alle 20.00
30 aprile e 1 maggio – dalle 10.00 alle 20.00
__________________
Società Eventi Arte srls • Loc. Campalto, 10 – 06049 Spoleto (PG) • REA PG 359358 • CF/P.IVA 03871770545
Privacy Policy | Cookie Policy
© created by emmebi graphic & communication
di Mirko Braida – email: info@mirkobraida.com