Eventi
collaterali
in mostra
20 – 28 aprile
AMAB offre molteplici occasioni di incontro con l’arte e la bellezza in tutte le loro forme. Sono in programma diversi momenti di approfondimento gratuiti a cui il pubblico potrà partecipare ogni giorno.
Esposizione di moto d’epoca
Dal 20 al 28 aprile – Umbriafiere
Per tutta la durata della rassegna saranno esposte alcune importanti moto d’epoca appartenute a campioni internazionali: la Honda VFR 750 R, conosciuta come Honda RC 30, vincitrice al Campionato Mondiale Superbike 1988 e 1989 con Fred Merkel, nonché del Gran Premio di Macao nel 1989 con Robert Dunlop e nel 1990 con Steve Hislop; la Honda RC 45, che nel 1997 regalò alla Honda la vittoria nel Campionato Mondiale Superbike con il pilota John Kocinski; la Yamaha TD2, prodotta tra il 1969 ed il 1970 e vittoriosa ai campionati del mondo 1970 con Rodney Gould, 1971 con Phil Read, 1972 con Jarno Saarinen, e 1973 con Dieter Braun.
Infine, la Yamaha TR2, derivante dalla 250 TD2, con cui divennero campioni del mondo nel 1974 Giacomo Agostini, nel 1975 Johnny Alberto Cecotto, nel 1977 Takazumi Katayama. Non mancheranno alcune tra le più blasonate Ducati.
Il Rinascimento a Bastia Umbra.
Opere d’arte tra XV e XVII secolo
Presentazione del volume a cura del Prof. Alessandro Delpriori
Lunedì 22 aprile, ore 16:00 – Umbriafiere
Il Prof. Alessandro Delpriori presenta il suo volume alla presenza di altri esperti.
Il progetto editoriale riguardante le testimonianze artistiche presenti nel Comune di Bastia, è frutto di studi e ricerche, del tutto inedite, che consentiranno di portare a conoscenza e dare rilievo al patrimonio storico-artistico del territorio del Comune di Bastia anche attraverso indagini tecniche e diagnostiche sulle singole opere che aiutano meglio a comprenderne l’origine, la storia e le vicende conservative.
Presentazione della costituenda Associazione Centro Italia
Martedì 23 aprile – Umbriafiere
Un appuntamento dedicato ai professionisti del settore. In collaborazione con FIMA Federazione Italiana Mercanti d’Arte si terrà la presentazione della costituenda Associazione Centro Italia, che comprenderà galleristi, artisti e mercanti d’arte di Umbria, Marche, Toscana, Lazio e Abruzzo. L’evento è su invito.